19-7-2017 Aggiornamento: il link alla pagina prodotto sembra essere stato rimosso, resta invece attivo il link al manuale d’uso. Era forse stata caricata la pagina con largo anticipo per errore? Il cuco gourmet uscirà a settembre?

Ieri su facebook hanno iniziato a girare nei vari gruppi dedicati a Cuisine e i-Companion Moulinex dei messaggi che parlano dell’i-Companion Gourmet.
Sono subito andata a vedere sul sito ufficiale italiano e in effetti ho trovato una pagina dedicata, il manuale di istruzioni ed una serie di foto.

Questo il link al manuale d’uso e questa la pagina sul sito Moulinex.

Il nuovo arrivato, codice prodotto HF905110, è caratterizzato dalla pentola con i manici rifiniti in metallo, da un nuovo coperchio e dal ritorno della definizione “slow cook” al posto di “mijoté” (termine che aveva lasciato abbastanza perplessi gli utilizzatori) sul pannello di controllo.

Ieri sera ho letto il manuale d’uso e la cosa che sembra caratterizzare maggiormente il nuovo i-CuCo è il coperchio, in vetro e acciaio e non in plastica con anche il tappino in vetro, su cui le indicazioni vapore, a detta di Moulinex, sono perfettamente leggibili.
Il coperchio in vetro è senz’altro un salto di qualità (e non rischia di opacizzarsi come succedeva ai primi coperchi trasparenti del Cuisine), anche se quasi sicuramente sarà più pesante e fragile.
Il tappino si chiude in modo diverso da quello in plastica: dal manuale si vede che per modificare la quantità di vapore dentro la pentola, basta ruotarlo di 45° in senso orario.

In foto la nuova pentola è davvero bella, ma non si capisce se i manici sono in metallo o se in plastica ricoperta: se guardate bene le foto notate che sotto si vede il meccanisco di sgancio a pressione identico alla “vecchia” pentola con i manici in plastica. Tra le altre cose suppongo comunque che i manici siano in materiale plastico o diventerebbero troppo caldi da maneggiare quando la pentola è bollente.

Nota sulla pentola: Moulinex dice che è più capiente arrivando a cucinare fino a 10 porzioni, ma la capacità totale della pentola è ancora 4,5L come nei modelli precedenti. Come livello massimo vengono indicati 3L e non più 2,4L, qui Moulinex o ha semplicemente alzato la tacca di livello nella pentola, e/o ha “guadagnato spazio”, modificando il coperchio, purtroppo senza vedere pentola e coperchio dal vivo posso solo fare questa ipotesi…

Resta invariata la dotazione che è identica a Cuisine e i-Companion (4 lame, cestello vapore interno, portalame, spatola e scovolino), così come la base sembra essere quella dell’i-Companion senza alcuna modifica (a parte la scritta del tasto mijoté rinominato in slow cook e la scritta i-Companion Gourmet sul corpo motore).
Nel libretto d’uso non ho trovato indicazioni di nuovi programmi automatici, ma solo la nota per impostare in modalità manuale i programmi salse e dessert (qui trovate come fare).

Anche il resto degli accessori, vaporiera, tagliaverdure, perno non cambiano, il che mi porta a dire che alla fine, estetica a parte, l’unica vera novità sembra il coperchio e ovviamente non vedo l’ora di procurarmene uno per provarlo.

Mi chiedo se con il nuovo coperchio il cuco cuocerà un po’ più “asciutto”…

Prezzo e data uffciale di vendita? Non si sanno ancora, tant’è che se si clicca sul link per comprare il cuco Gourmet on-line si viene rimandati sui soliti partner di Moulinex, ma sui loro siti, per ora, nessuna traccia.

L’i-Companion Gourmet è, come la versione precedente, dotata di connessione bluetooth e di app (la stessa che si usa adesso). Speriamo che questa nuova versione di i-cuco porti anche qualche interessante aggiornamento su questo fronte.

A voi piace il nuovo cuco? Attendo i vostri commenti 😉

Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello che mi dà da mangiare), la famiglia e questo blog in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con il mio Companion Moulinex.
Tutte le ricette che trovi in queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, ti chiedo solo di condividerle tenendo conto del tempo che ci ho dedicato.

Seguimi sui social, metti un “like” alla mia pagina su fb e iscriviti al canale youtube per seguire le mie ricette 🙂

Pin It on Pinterest

Shares
Share This