Siamo a Luglio, e con questo gran caldo, un bel sorbetto al limone è proprio quello che ci vuole.

Il bello di questo modo di lavorare la base ghiacciata è che ci permette, con la stessa procedura, di dare vita ad infiniti sorbetti, granite e gelati, basta variare gli ingredienti.
Una volta creata la base, in un paio di minuti è possibile avere un gelato o un sorbetto, cremosi. Quindi sbizzarritevi con frutta o sciroppi 😉

Se volete una più semplice granita, non aggiungete gli albumi e se proprio non volete usare le uova, sostituite gli albumi con 60 ml di latte (del tipo che preferite) o mezzo vasetto di yogurt.

Ecco il video passo-passo di come fare. Nel video uso l’i-Companion, ma potete fare il sorbetto al limone anche con il Cuisine Companion, sostituendo la velocità 13 con la funzione pulse. Mi raccomando usate sempre e solo la lama impasti.

Per 10-12 bicchierini di sorbetto al limone ho usato:

  • 250 ml di succo di limone appena spremuto
  • 1 buccia di limone tagliata a listarelle (solo la parte gialla), facoltativa
  • 300 g di zucchero (volendo potete usare quello a velo, ma che sia solo zucchero e non vanigliato)
  • 500 ml di acqua
  • 2 albumi (io li uso pastorizzati con la procedura che trovate qui)

Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello che mi dà da mangiare), la famiglia e questo blog in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con il mio Companion Moulinex.
Tutte le ricette che trovi in queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, ti chiedo solo di condividerle tenendo conto del tempo che ci ho dedicato.

Seguimi sui social, metti un “like” alla mia pagina su fb e iscriviti al canale youtube per seguire le mie ricette 🙂

Pin It on Pinterest

Shares
Share This