Stamattina ho bisogno di una “sferzata”, quindi mi sono preparata una tisana alla zenzero che mi porterò al lavoro, fredda e con in infusione delle foglie di stevia.

Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero

Ho calcolato circa 15 g di zenzero fresco ogni 200ml di acqua (una tazza), quindi ho usato tutto lo zenzero che avevo, 75 g e l’ho messo a bollire, tagliato a fettine sottili, nel cuco con 1 litro di acqua, vel 1, 110° per 20 minuti, accessorio per mescolare, tappino chiuso in senso antiorario.

Ne avrei fatta di più, ma non avevo altro zenzero, dato che buona parte di quello che avevo l’ho piantato in vaso e sto aspettando che germogli, in modo da poter utilizzare, poi, anche lo zenzero autoprodotto.

Ci sono doverse varianti, con limone, miele, a volte curcuma, ma oggi ho usato solo zenzero.

La tisana si può preparare in quantità e conservarla in frigo imbottigliata, per 3-4 giorni. Vi farò sapere se ha funzionato 🙂

Ho poi messo nella mia bottiglia-infusore e me lo porto al lavoro

Infusore

Infusore

Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello che mi dà da mangiare), la famiglia e questo blog in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con il mio Companion Moulinex.
Tutte le ricette che trovi in queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, ti chiedo solo di condividerle tenendo conto del tempo che ci ho dedicato.

Seguimi sui social, metti un “like” alla mia pagina su fb e iscriviti al canale youtube per seguire le mie ricette 🙂

Pin It on Pinterest

Shares
Share This