Capita, purtroppo, che il CuCo, dopo mesi e mesi di onorato servizio e di impasti impeccabili, improvvisamente smetta di impastare: le lame girano solo a vuoto e anche solo fargli mescolare una crema diventa praticamente impossibile.

Che cosa è successo? Eppure senza niente dentro funziona tutto, anche alla massima velocità, ma appena inseriamo qualcosa nella ciotola, le lame non si muovono più o lo fanno senza alcuna forza… Se non addirittura non si muovono proprio.

Purtroppo in questo caso il Companion deve andare in assistenza perché la trasmissione ha problemi: o si è semplicemente allentata la “cinghia” o si è proprio rovinato il meccanismo deputato al movimento del perno e quindi delle lame (il cosiddetto giunto).

La statistica dice che succede più spesso con i modelli “i”, quindi l’i-Companion ne è più soggetto del Cuisine Companion ed è successo anche a me con l’i-Companion primo modello e con il Companion XL preso in Francia… insomma se avete un vecchio Cuisine, uno dei primi modelli, è più raro che si presenti questo inconveniente.

Perché succede? Al 99,9% avete fatto sforzare il meccanismo facendo impastare o qualcosa di molto duro o qualcosa di molto colloso.

Non c’è un rimedio casalingo, purtroppo, e la soluzione migliore è portare il CuCo in assistenza. La buona notizia è che è un guasto coperto da garanzia (se siete ancora nei due anni dalla data di acquisto o se avete fatto una garanzia aggiuntiva) e che di solito la riparazione richiede poco tempo, se non poche ore (nel caso della sola cinghia allentata).

Sia il mio i-Companion, che il Companion XL sono stati riparati in soli 2 giorni.

Il mio consiglio è di evitare di fare impasti troppo duri (a me il problema si è sempre presentato dopo una situazione del genere) e comunque di tenere sempre d’occhio il CuCo mentre impasta.

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This