In questo video vi mostro come utilizzare il Companion per far lievitare impasti e fermentare lo yogurt tramite il calore e l’umidità nella pentola e sfruttando la vaporiera esterna come una piccola “camera di lievitazione”. In pratica andiamo a riprodurre la nuova funzione “fermentazione” del Bimby TM6.

Lievitazione - MyCuCo.it

Modalità lievitazione dentro la pentola

Lievitazione - MyCuCo.it

Modalità lievitazione dentro la vaporiera

Vi ricordo che è normalmente possibile far lievitare gli impasti direttamente dentro la pentola del Companion, al meglio se avete l’accessorio “fondo piatto“, oppure togliendo le lame e impostando vel 0, 30° (35° se la stanza è molto fredda) per 2 o più ore (nel caso fate ripartire il tempo) e chiudendo il tappino in modo che calore e umidità restino dentro la pentola (ruotato in posizione Max o con aletta bassa dietro).

Lievitazione - MyCuCo.it

Interno del pane ottenuto

In modalità “fermentazione” invece si inserisce dell’acqua nella pentola (700ml,, segno vapore dentro la pentola), si imposta vel 0, 60° (da abbassare dopo circa 30 minuti a 40-45°) per 2 ore (o più, nel caso bisogna far ripartite il tempo) e si posiziona sul coperchio la vaporiera esterna (non necessariamente quella originale, ma abbastanza grande da contenere quello che volete far lievitare o fermentare).

Ecco il video che mostra come fare:

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This