Qualche giorno fa ho fatto il latte di mandorla. Anche se le mandorle non erano saporitissime ci è piaciuto e quindi ieri sera l’ho rifatto con mandorle appena sgusciate.

Latte di mandorle
Una volta fatto il latte, però più concentrato della ricetta precedente visto che ho usato 200g di mandorle e 1 litro di acqua, ho aggiunto 200g di zucchero, l’ho miscelato bene e l’ho messo a ghiacciare in stampini di silicone.

Latte di mandorle pronto da ghiacciare
Stamattina il latte era ben ghiacciato (tengo il congelatore a -23°), l’ho tolto dagli stampini, ho messo in una busta da surgelati i cubetti e rimesso nel congelatore perché non voglio usare cubetti che iniziano a squagliare che “annacquarebbero” il risultato finale.
Nel video, come vedrete, il sistema mi va in stop diverse volte perché cerco di lavorare troppi cubetti di ghiaccio tutti insieme e “appiccicati” tra di loro. Utilizzando la quantità giusta difficilmente succede. Per evitare che accada si possono fare due cose: partire ad una velocità bassa e salire progressivamente in pulse se si usa l’i-Companion, o salire progressivamente a vel 12 con il Cuisine e poi fermare e passare in pulse e/o aggiungere un po’ di zucchero insieme ai cubetti da tritare, specialmente se si usa la frutta o basi per gelato.
Si usa esclusivamente la lama impasti e si lavora lo stretto indispensabile, come vedrete nel video, per circa 1 minuto. Non insistete perché l’unica cosa che otterrete è un frappè e anche piùttosto squagliato.
Questa procedura va bene per il solo ghiaccio, per la frutta ghiacciata, per basi da gelato. Aggiungendo un albume otterrete una consistenza molto simile al sorbetto.
https://youtu.be/8AoEyfDwFzg

La granita con il latte di mandorla
Ingredienti
- 1 litro latte di mandorle
- 200 g zucchero
Istruzioni
- Mescolare bene zucchero e latte di mandorle: vel 5 per 3 minuti con accessorio per mescolare.
- Ghiacciare bene il composto per diverse ore.
- Lavorare i cubetti ottenuti in pulse (i-cuco vel 13), lama impasti, per lo stretto indispensabile e non oltre.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.

Ciao Stefy na come fai a fare tutto questo sei bravissima
Non stiro! 😉
La granita al limone come posso prepararla ?avete la ricetta per favore?