Il fico in giardino ormai è carico di frutti, quindi eccomi all’opera anche con la marmellata di fichi.
Uno dei segreti per una buona marmellata è cuocere i fichi possibilmente entro un’ora dalla raccolta, e quindi, seguendo le indicazioni di mia nonna, mi sono subito messa all’opera.

Marmellata di fichi con Cuisine e i-Companion Moulinex
Ingredienti
- 1,5 kg fichi appena colti
- 500 g zucchero
Istruzioni
- Ho pulito, tolto il picciolo e tagliato a metà i fichi (anche per controllare che...non ci fossero "ospiti" all'interno) e li ho messi nel cuco con lama impasti.


- Ho aggiunto lo zucchero (solo 1/3 del peso della frutta, dato che i fichi sono molto dolci), Attenzione, però, la marmellata si conserverà meno una volta aperto il barattolo.


- Ho cotto, vel 1, 105° per 1 ora, senza tappino e con un colino sopra per evitare gli schizzi di marmellata bollente.


- Ho cotto per un'altra ora a 120° vel 1. Non serve frullare alla fine, i fichi si saranno completamente ridotti in marmellata, ma se preferite potete farlo, vel 9 per 2 minuti.


Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.

Se riduco a 500gr di fichi i tempi di cottura rimangono invariati?