Seleziona una pagina

A Livorno per “i morti” gli uomini regalano i fruttini di marzapane alle loro donne (secondo la tradizione i fruttini dovrebbero essere a forma di fave) e noi donne ricambiamo il dono il 25 novembre con fruttini a forma di mela.

Questi dolcetti, che da noi si chiamano “fruttini”, in altre regioni hanno altri nomi, in Sicilia, per esempio, sono conosciuti come frutta martorana.

Prima lezione del corso di pasticceria, prima ricetta, ovvero come fare il marzapane per realizzare queste piccole opere d’arte.
Noi al corso facciamo praticamente tutto a mano, ma a casa, non ho resistito e ho subito “cuchizzato” la ricetta. Spero solo che il mio maestro Bruno non mi tiri le orecchie perché come al solito mi faccio aiutare dal cuco 😉

Marzapane - MyCuCo.it

Marzapane con Cuisine e i-Companion Moulinex

Nonna Stephy
Nessun voto ancora
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 22 minuti
Portata Preparazioni base
Porzioni 500 g di marzapane

Ingredienti
  

  • 250 g mandorle pelate o farina di mandorle
  • 200 g zucchero semolato
  • 1 cucchiano glucosio in sciroppo
  • 50 ml acqua
  • qb aroma mandorle amare
  • 1 cucchiaino cannella in polvere facoltativa (io non l'ho messa)

Istruzioni
 

  • Nel Companion, ben asciutto, con lama ultrablade (se preferire potte usare la lama impasti) ho messo le mandorle.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Con il coperchio ben chiuso e il tappino con aletta bassa dietro, ho tritato vel 13 (icuco)/pulse (cuco) per 1 minuto.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho abbassato dalle pareti e ho tritato 1 minuto vel 12 e poi 1 minuto vel 10.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho tolto la farina di mandorle dal cuco, ho messo la lama impasti e ho messo lo zucchero e il glucosio.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho aggiunto l'acqua.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho preparato lo sciroppo a vel 1, 90° per 12 minuti. Deve diventare quasi trasparente.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho aggiunto la farina di mandorle e l'aroma e ho mescolato vel 7 per 1 minuto.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • E poi vel 5 per 2 minuti. Non vi preoccupate se il composto sembra molto liquido, se lo sciroppo è fatto correttamente l'impasto raffreddando si compatta.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho trasferito in marzapane in una ciotola, coperta con un canovaccio e l'ho fatto raffreddare almeno un paio di ore. Tenete d'occhio il tutto in modo che non faccia "la crosta".
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Dopo 2 ore.
    Marzapane - MyCuCo.it
  • Ho poi trasferito sulla spianatoia e ho formato il panetto aiutandomi con pochissimo zucchero a velo.
    Marzapane - MyCuCo.it

Note

Nel caso il marzapane asciugasse troppo e diventasse duro si può "spezzettare" a vel 7 e lama impasti nel cuco e poi con pazienza impastarlo a mano sulla spianatoia, dopo qualche minuto dovrebbe di nuovo essere lavorabile.
Io lo conservo in un sacchetto per alimenti tipo quello dei surgelati, ben chiuso, in luogo fresco e asciutto.
Nella foto di copertina vedete qualche mio esperimento... peccato che il cuco non sappia anche dare forma ai fruttini 😉 MAgari tra qualche giorno vi faccio sapere come me la sono cavata a colorarli...

Pin It on Pinterest

Shares
Share This