Ricetta dedicata al mio nipotino 🙂

Omogeneizzato di mela e banana
Ingredienti
- 3 mele io uso la varietà Renetta che è più dolce
- 1 banana piccola
- ½ bicchiere acqua oligominerale
Istruzioni
- Ho sbucciato e tolto i torsoli alle mele. Le ho fatte in piccoli pezzi e le ho inserire nella pentola con mezzo bicchiere d'acqua
- Ho sminuzzato grossolanamente con la lama ultrablade per 1 minuto in pulse.
- Ho cotto vel 4, 100° per 10 minuti senza cambiare lama.
- Ho aggiunto la banana a pezzi e omogeneizzato sempre con la ultrablade per 2-3 minuti a vel 8-9 e alla fine 1 minuto a vel 12.
- Ho inserito ancora caldo nei vasetti in plastica con tappo a vite che usiamo per le pappe del nipotino. Ho fatto raffreddare e messo in frigo.
Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.

F A N T A S T I C O !!!!!
Prestissimo inizieremo anche noi lo svezzamento….continuerò a seguirti per le baby ricette…e non solo!!!
Baci al nipotino fortunato…
Prossimo omo, quello di pera (quello di mela, per ora…pollice verso)
Io ho fatto l’omo di mela…e ne è ghiottissimo….CHE SODDISFAZIONE!!!
Domani a pranzo prima pappa….non vedo l’ora!
Hai visto anche la ricetta del brodo vegetale? Tra qualche giorno partiamo con l’omo di carne. Il nostro ha iniziato le pappe da 2 settimane e ormaimangia quasi tutto il piattino 🙂
Ciao, volevo provare a fare quello di pera utilizzando le pere del mio albero. La procedura potrebbe essere la stessa, vero? Mi riferisco soprattutto ai tempi di cottura. Io volevo utilizzare i vasetti riciclati degli omogeneizzati industriali precedentemente sterilizzati, congelandoli dopo averli fatti raffreddare velocemente. Tu me lo sconsigli? Grazie
Stesso procedimento, per i vasetti, controlla che chiudano bene
Buongiorno, ho provato questa ricetta ma con le dosi da un barattolo.
Il risultato non è quella della foto, è Saporito ma sono rimasti i pezzi sia di mela sia di banana. Cosa posso aver sbagliato? Grazie
Il cuco per lavorare bene, deve avere le lame coperte. E’ uno dei suoi pochi difetti. Con poco cibo omogeneizza male
Scusate..cosa vuol dire in “pulse”…ho appena acquistato l’I companion…grazie
Nell’i-cuco il pulse è la velocità 13
Ciao. Per farlo solo di mela che quantità si inseriscono? Grazie mille
4 mele
questo procedimento posso usarlo con qualsiasi frutta? tipo prugna pera kiwi?
Sì, certo.
Ciao nonna Stephy,
Secondo te posso omettere la fase di cottura se riesco ad ottenere un pappa già omogenea dopo il Pulse?
Grazie
Sì, certamente
Ok Grazie!
Prego 🙂
Carissima nonna Stephy posso chiederti chiarimenti sul punto 4? E cioè una volta inserita la banana lavoro a freddo? O sempre a 100°?
Puoi farlo sia a caldo che a freddo.
Ok grazie mille!!!!!
Prego 🙂