Ho seguito la ricetta classica con alcune piccole modifiche. Ho lasciato il CuCo da solo mentre sono andata a fare la spesa, quindi in realtà il ragù è stato cotto per 2 ore e tenuto in caldo per almeno 30… 🙂
2 carote medie
1 cipolla
1 gambo di sedano
750g di trita mista
750g di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino (io bianco)
1 bicchiere di latte scarso o un pizzico di bicarbonato o zucchero
poco olio evo
qb sale e pepe
Tritare le verdure e soffriggerle vel 1, 130° per 5 minuti, senza tappino.
Aggiungere la carne e cuocere vel 2, 130° per 10 minuti, girando a metà cottura.
Aggiungere il vino e vel 2, 130° per altri 5 minuti
Aggiungere la passata di pomodoro e avviare con tappino in modalità uscita vapore vel 1 95° per 2 ore. Dopo 1 ora e 45 aggiungere il latte/bicarbonato/zucchero, sale e pepe.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
Brava! ti promuovo Romagnola d’adozione!
Al massimo emiliana 🙂 scherzo ovviamente
Al massimo emiliana 🙂 scherzo ovviamente
Al massimo emiliana 🙂 scherzo ovviamente
Al massimo emiliana 🙂 scherzo ovviamente
Basta che non mi date della pisana e va bene tutto 😉
Basta che non mi date della pisana e va bene tutto 😉
Basta che non mi date della pisana e va bene tutto 😉
Se congelato mantiene lo stesso sapore
Se congelato correttamente in contenitore chiuso si conserva tranquillamente per 6 mesi senza perdere gusto e aroma.
Basta che non mi date della pisana e va bene tutto 😉
Se volessi inserire insieme alla passata un pezzo di polpa di manzo, intero da far cuocere nel ragù e da mangiare come secondo piatto, avrei dovuto togliere l’accessorio per mescolare oppure è proprio impossibile questa opzione???
Sto facendo proprio ora il mio primo ragù con CuCo e per “ignoranza” mi sono
rassegnata a cuocere il mio arrostino in altro modo!!!
Grazie!
Giotigiuste
Dipende dalla grandezza del pezzo, secondo me. E’ un tentativo che non ho ancora fatto.
Ieri ho fatto il mio primo ragù (in assoluto!), squisito! Grazie 🙂
Perché va aggiunto del latte?
La ricetta tradizionale lo prevede. Aggiunge un tocco di cremosità e toglie un po’ di acido al pomodoro
Provato oggi e’ buonissimo. Io ho solo rosolato per piu’ tempo e ho asciugato un po’ di piu’ dopo aver messo il vino. Anche nella pentola normale io faccio cosi’, poi io da ricetta di mia nonna ho sempre messo 2 chiodi di garofano, un pizzico di cannella e noce moscata . Ho allungato anche di un’altra mezzora la cottura. E’ nenuto proprio buono. Anche la carne io faccio meta’ di manzo macinato e meta’ di pesto di salsiccia( noi qui in romagna ad alfonsine usiamo la salsiccia fresca quella che si cuoce sulla graticola per capirci) Magari se una volta vorrai provare un ragu’ leggermente diverso!!!
Comunque complimenti per tutto!!SEi bravissima.
Proverò senz’altro, grazie!!
Salve mia omonima,vorrei sapere…il latte a cosa serve nel ragù?
Pre “addolcire” l’acido del pomodoro
Ciao, mi è stato regalato il May cuco a Natale, per cui inesperta, é possibile fare la dose doppia? Come mi regolo per il quantitativo da poter cucinare? Dose massima? Grazie mille
Puoi cuocere fino ad 1 kg di carne, più verdure e pomodoro, per le prime cotture ti conviene prendere la mano su ricette precise, poi puoi alzare un po’ la quantità, ma comunque non andrei oltre i 1200g di carne
Buongiorno Stefania, ieri ho fatto il chili è venuto buonissimo ma la polpa si è sminuzzata completamente (ho usato Mijote P2 30 min con l’accessorio per girare).
Volendo fare il mio primo ragù come posso evitare disminuzzarlo tutto, non vorrei una salsa! hai qualche suggerimento?
Grazie
Imposta a mano e metti velocità 1. Io lo faccio spesso per non avere la carne sbriciolata, cosa che può succedere a volte.
ho preparato ieri il ragù! La piccola di casa lo ha già assaggiato e promosso!
Ho seguito le istruzioni di Stefania e la cosa più bella è stata poterlo lasciare cuocere nel culo mentre io andavo a fare la spesa!!!!
Concordo con te…e poi si arriva a casa e c’è quel profumino!! 😉
scusate ma se devo fare mezza dose, devo accorciare anche il tempo di cottura o non c’è bisogno?
Va diminuito, ma non dimezzato
Se lascio il cuco lavorare ed esco, il latte dovrei metterlo prima oppure dopo? Eventualmente faccio cuocere altri 15 minuti?
Grazie mille 🙂
Dopo e fai cuocere ancora un po’