I cupcakes alla vaniglia sono un classico e i suoi due componenti, ovvero l’impasto dei nostri dolci e la crema al burro, sono la base per una marea di ricette: basta aromatizzarli con cacao, frutti, marmellata e usare un po’ di coloranti per ottenere un’infinità di varianti.

cupcakes alla vaniglia col cuco moulinex

Cupcakes alla vaniglia con il CuCo Moulinex
Ingredienti
Crema al burro
- 100 g margarina tipo Vallè
- 100 g burro per frolla
- 150 g zucchero a velo
- qb aroma vaniglia
- 40 ml liquore tipo Strega o Maraschino (facoltativo)
Base cupcake alla vaniglia
- 115 g burro o margarina a temperatura ambiente
- 115 g zucchero
- 115 g farina 00
- 2 uova medie
- 5 g lievito per dolci
- qb aroma vaniglia
- 20 ml latte
- 1 pizzico sale
- qb zuccherini misti per decorare
Istruzioni
Crema al burro
- Nel cuco con accessorio per montare ho messo la margarina e il burro (se volete potete usare solo burro di latte, ma che sia di ottima qualità e con alto contenuto di materia grassa). Ho preriscaldato il forno 180° modalità statica.


- Ho montato a vel 6 per 2 minuti.


- Ho aggiunto lo zucchero a velo e l'aroma vaniglia (e il liquore) e ho montato vel 6 per 5 minuti.


- Ho abbassato dalle pareti e montato vel 7 per 1 minuto. Se non vi sembra abbastanza montata, arrivate fino a 2 minuti.


- Ho trasferito la maggior parte della crema al burro in una ciotola.


- E fatto andare per pochi secondi a vel 11 in modo da pulire l'accessorio per montare e recuperare il resto della crema.


- Ho trasferito anche il resto della crema al burro nella ciotola che ho messo in frigo.


Base cupcakes alla vaniglia
- Nel cuco con accessorio per montare ho messo il burro e lo zucchero.


- Ho montato vel 6 per 5 minuti.


- Ho aggiunto un uovo e il pizzico di sale.


- Ho mescolato vel 6 per 1 minuto.


- Ho aggiunto il secondo uovo.


- Ho mescolato sempre vel 6 per 1 minuto.


- Ho aggiunto l'aroma vaniglia e la farina col lievito setacciato.


- Ho mescolato vel 6 per 1 minuto.


- Ho aggiunto 20 ml di latte.


- E mescolato vel 6 per 30 secondi.


- Ho preparato una teglia per cupcake con i relativi pirottini. Attenzione la mia è particolarmente grande, nel caso fosse così anche la vostra limitatevi a fare 9 cupcakes.


- Ho trasferito l'impasto nella teglia.


- Ho cotto in forno a 180° per circa 20 minuti. I miei hanno fatto la "punta", segno che il forno è troppo alto, se succede anche a voi, abbassate a 165° e cuocete per 30 minuti o comunque a doratura.


- Ho sfornato e fatto riposare 3 minuti nella teglia.


- Ho poi trasferito i singoli cupcakes su una griglia a raffreddare per almeno 20-30 minuti. Nel frattempo ho tolto la crema al burro dal frigo.


- Ho decorato i dolci con la crema al burro usando una sac a poche e degli zuccherini.


Note
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.
