Seleziona una pagina

Spesso si sente parlare di riso cotto al vapore con cui accompagnare varie pietanze, in realtà il riso basmati non è quasi mai cotto al vapore, ma in pentola. Ho quindi riadattato la ricetta base per poterla fare col CuCo.

Ingredienti:

  • 250 g di riso basmati
  • 350 ml di acqua
  • sale (ma di solito dovrebbe essere cotto senza sale)

Mettere a bagno il riso in acqua fredda per circa 20 minuti, dopodiché scolarlo delicatamente, in modo da eliminare l’eventuale polvere di amido presente sui chicchi.

Inserite l’acqua nella pentola e portate ad ebollizione: vel 0, 100°, 3 minuti, tappo in posizione vapore piccolo. Aggiungere velocemente il riso e riportare ad ebollizione, sempre vel 0, 100°, 15 minuti, tappo in posizione sempre vapore piccolo; dopo 2 minuti spostare il tappo in posizione vapore grande e lasciare cuocere.

A fine cottura lasciare riposare per 10 minuti dentro al CuCo.

Il riso risulta ben cotto, l’unico problema è che con questo metodo, specialmente se il riso non ha rilasciato buona parte dell’amido nell’ammollo, circa un cucchiaio di riso resta attaccato sul fondo del Cuisine Companion nella zona di sinistra dove c’è la resistenza che riscalda e il riso verso il fondo della pentola, in generale è un po’ più morbido e appiccicoso.

Per fare una vera cottura vapore serve un recipiente da mettere all’interno del cestello che contenga il riso e l’acqua e per ora non ne ho trovato uno “compatibile” col CuCo.

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This