Seleziona una pagina

Col caldo è inevitabile che passi la voglia di cucinare, quindi sto cercando delle alternative alla classica insalata di riso. Ho sperimentato il farro integrale (da non confondere con quello perlato): volevo un metodo che non mi costringesse a dover stare a lungo dietro alla pentola e che mi permettesse di avere chicchi integri e sodi. Cuocendo a vapore si ottiene un buon risultato, che però richiede tempo, quindi, se avete il Cookeo (vi basteranno solo 30 minuti), questa è una cottura super adatta per lui, ma se non lo avete, potete usare il Companion.

Il farro integrale va messo a bagno per 12-24 ore per ammorbidire la “pellicina” (glumetta) che ricopre il chicco o non riuscirete a cuocerlo. La stessa procedura va bene anche per il farro decorticato, che però avrà un tempo di cottura inferiore (ma anche meno fibre). Questa procedura non va bene per il farro perlato che non richiede un lungo ammollo e di solito cuoce in meno di mezz’ora e per il quale farò un articolo a parte. Se invece volete usare farro decorticato, verificate i tempi di ammollo e cuocete per circa 40-45 minuti.

Prima di tutto verificate il tempo di ammollo del vostro farro. Questa indicazione è sempre riportata sulla confezione. Attenzione: io utilizzo farro non parboiled, se il vostro è precotto a vapore cuocerà con tempistiche molto più basse di quelle riportate in questa ricetta.

Farro integrale a vapore

Farro integrale a vapore

Farro integrale a vapore

Farro integrale a vapore

Nonna Stephy
4 da 3 voti
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora
Ammollo 1 day
Tempo totale 1 day 1 ora 10 minuti
Portata piatto unico, Primi
Porzioni 4 persone

Attrezzatura

  • Realizzabile con tutti i modelli di Companion
  • Cestello vapore interno oppure Vaporiera esterna

Ingredienti
  

  • 250 g farro integrale
  • 2 L acqua
  • 5 foglie di basilico facoltative

Istruzioni
 

  • Il giorno prima ho lavato bene sotto l'acqua corrente il farro e l'ho messo in una ciotola coperto da 3 dita di acqua.
    Farro integrale a vapore
  • Se avete il tempo per farlo, cambiate l'acqua un paio di volte. Tenete il farro al fresco in modo che non cominci a fermentare o germinare. Dopo 12 o 24 ore (leggete il tempo necessario sulla confezione del farro che state utilizzando), ho lavato di nuovo bene il farro.
    Farro integrale a vapore
  • Nel CuCo ho messo 1 litro di acqua e le foglie di basilico (doneranno un leggero profumo al nostro farro una volta cotto).
    Farro integrale a vapore
  • Se utilizzate il cestello interno non riuscirete a cuocere più di 150-180g di farro a volta.
    Per cuocere nella vaporiera esterna io uso un vassoio di acciaio lungo cm 26,5x19x3,5h, ma potete foderare la vaporiera con della tela per la realizzazione di formaggi. Vi sconsiglio la carta da forno che alla fine non permetterebbe un corretto passaggio del vapore. Ho posizionato quindi il vassoio con dentro il farro.
    Farro integrale a vapore
  • Ho impostato vel 0, 120° per 1 ora e lasciato cuocere. Controllate la cottura dopo i primi 40 minuti.
    Farro integrale a vapore
  • Il farro integrare resterà un pochino coriaceo all'esterno, quindi aspettatevi comunque un po' di resistenza.
    Farro integrale a vapore

Note

Il farro cotto al vapore si può conservare in frigo per 2-3 giorni ed è ottimo in insalata fredda. Il mio l'ho condito in modo da avere un freschissimo piatto unico: uova sode, olive taggiasche denocciolate, fagiolini (eventualmente li potete cuocere sopra al farro nel vassoio della vaporiera), pomodori datterini e funghetti sott'olio, ma potete variare a vostro gusto. Servirà pochissimo sale, quindi salate solo prima di mangiare e con moderazione. Io conservo il farro in contenitore chiuso aggiungendo un cucchiaio di olio evo in modo che i chicchi restino ben sgranati.
Farro integrale a vapore

Farro integrale a vapore

Keyword a vapore, farro decorticato, farro integrale, perlato

 

 

Pin It on Pinterest

Shares
Share This