Seleziona una pagina

Per l’anniversario di matrimonio, complice anche una super offerta che c’era su Amazon due settimane fa, mio marito mi ha regalato il KCC Gourmet. Nella confezione erano compresi cestello vapore, frusta a filo, frusta gommata (con 2 gomme), gancio, frusta K, accessorio per mescolare, accessorio di co-miscelazione (serve per non far salire troppo lungo le pareti gli alimenti mescolati), più la spatola, due piccoli tarocchi, tappetino gommato per la pentola e chiave inglese per regolare l’altezza delle fruste, senza dimenticare i vari fogli di garanzia, i ricettari e i foglietti delle varie promozioni.

In questo articolo ve lo metto a confronto con il top gamma Moulinex, ovvero l’i-Companion XL che dovrebbe uscire a breve anche qui in Italia.

Sono macchine che si rivolgono a due fasce distinte di utenti: il Moulinex sia ad utenti alle prime armi che esperti, il Kenwood principalmente ad utenti esperti, ma cercando, con quest’ultimo modello, di raggiungere anche chi è alle prime armi.

La prima grande differenza tra le due macchine è che il Kenwood è una planetaria in grado anche di cuocere, mentre il Moulinex è a tutti gli effetti una cooking machine (ovvero è anche un food processor).

Cucinano, quindi tutti e due, ma anche qui ci sono delle grosse differenze, vi metto una tabella per averle subito sott’occhio:

Confronto cottura e temperature

Moulinex i-Companion XL HF906Kenwood Cooking Chef Gourmet KCC9040S
Cottura con  resistenza dentro la base della pentolaCottura ad induzione
Temperatura da 30° fino a 150° con step di 5°Temperatura da 20° a 180° con step di 1°
Tempo da minino 5 secondi fino a massimo 2 ore con step di 5 secondi fino ai 30 secondi, di 10 secondi fino ai 2 minuti, di 30 secondi fino a 10 minuti, e di 1 minuto fino alle 2 ore (il tempo massimo impostabile però dipende anche dalla temperatura a cui si cuoce). Oltre i 130° il Companion non mescola e cuoce per al massimo 20 minuti senza coperchioTempo da minimo 5 secondi fino a 8 ore con step di 5 secondi fino a 1 ora, di 1 minuto fino alle 8 ore.
Oltre i 60° per far mescolare veloce e cuocere contemporaneamente bisogna forzare (premendo il tasto temperatura per più di 3 secondi) l’uso ad alta temperatura
Velocità di mescolamento in cottura: Vel 1 (5 secondi mescola e 20 secondi resta fermo), Vel 2 (10 secondi mescola, 10 secondi resta fermo), da vel 3 mescolamento continuoVelocità di mescolamento in cottura, solo impostando in modalità mescolamento lento, se si passa ad altre velocità resta la nuova velocità impostata senza più le pause. Ci sono ben 10 velocità di mescolamento, da continua (la 0) a una mescolata ogni 5 minuti (la 9). Il KKCG mescola per circa 14 secondi, a impostazione 1 con 5 secondi di pausa, a 2 con 10″, a 3 con 20″, a 4 con 30″, a 5 con 40″, a 6 con 50″, a 7 con 1 minuto, a 8 con 2′, a 9 con 5′

Segue alla pagina successiva, link a fondo pagina

(Visited 38 times, 1 visits today)

Pin It on Pinterest

Shares
Share This