A grande richiesta, ecco la videoricetta del preparato per dado vegetale granulare, fatto col CuCo 🙂
Nel video faccio vedere anche i due metodi di conservazione: in crema in congelatore e reso granulare facendolo essiccare nel microonde.
Moglie, mamma e nonna, appassionata di cucina e di tecnologia, divido il mio tempo tra il lavoro (quello retribuito con ferie e stipendio), la famiglia e MyCuCo, che richiede cure e attenzioni esattamente come un figlio, e in cui trascrivo tutti i piatti che preparo con i miei Companion Moulinex e ClickChef. Da brava appassionata la mia cucina straripa di accessori e stoviglie, tra cui un essiccatore, una gelatiera, un fornetto per pizza, un raffinatore, una camera di lievitazione autocostruita (in attesa di un abbattitore da anni, ma costa troppo…).
Tutte le ricette di queste pagine sono state prima testate e provate da me e sono frutto di ore di tentativi e “pasticci” fatti prima di arrivare alla ricetta pubblicata, potete condividerle rispettando il mio diritto d’autore e riportando, comunque, sempre il link al blog, grazie.
Potete seguirmi sui social, mettere un “like” alla mia pagina su fb, iscrivervi al canale youtube e sul canale Telegram per seguire le mie ricette 🙂 Potete anche contattarmi in caso di problemi con una ricetta pubblicata su queste pagine, scrivendo sul gruppo Telegram, dove, quando posso, rispondo in tempo reale se in quel momento sono libera.

Sei un tesoro!
Buona sera come posso realizzare il dado di carne? Grazie
Qui c’è la ricetta
Grazie mille!
Prego 🙂
L’ideale, se si ha, è essiccare le verdure
quando nelle ricette è indicato un dado, a quanto equivale il dado cremoso fatto da noi? grazie
Un cucchiaio, di solito, ma ti conviene preparare una dose campione con mezzo litro di acqua e assaggiare e aggiustare il tiro con la dose campione- Io faccio così
Ma non è che L’Ultra blade le si rovina perché la USA per cucinare e non solo per tritare?
Buonasera ! Conservato fresco in frigo quanto tempo dura?!grazie mille
In frigo 2-3 settimane. Io lo tengo nel congelatore e dura 5-6 mesi.
Ciao!! Se conservato in freezer nn sarebbe meglio porzionarlo nelle vaschette x il ghiaccio? Altrimenti se messo tt in un vasetto, nn diventa difficile prelevare la quantità di prodotto desiderata?
Volendo puoi farlo, ma il composto in gel resta comunque morbido per via del sale anche da surgelato.
Io con le dosi di questa ricetta lo faccio granulare in questo modo:
Il forno lo metto ventilato a 125 gradi. Dispongo il composto su 2 bande (di cui alterno le posizioni nei cicli) con carta forno cercando di metterlo più sottile possibile.
Faccio in totale 4 passaggi da 30 minuti ciascuno. Solo dopo la prima mezzora sostituisco le carte forno perchè troppo bagnate. Dispongo il composto a pezzi più staccati possibile, secondo me si asciuga meglio.
Al termine delle 2 ore lascio raffreddare e poi con la lama impasti trito prima 1 minuto di pulse e poi altri 2 col turbo.
Ho dimenticato di precisare che tra un passaggio e l’altro estraggo le bande dal forno, mescolo il composto e reinserisco le bande invertendole di posizione.
ciao volev sapere quante verdure max posso mettere nel boccale e se posso mettere anche un po’ di spinaci e rucola. grazie in anticipo
Sono vedure che di solito non si usano nel dado, ma volendo, sì, non credo che ci siano problemi, anche se fanno un sacco di liquido e dovrai far asciugare per più tempo
Fatto!!! Venuto buonissimo!! Grazie tante
Prego 🙂
Appena fatto… Speriamo che ci ho preso col sale 🙂
All’assaggio puro ti sembrerà salato, ma sciolto vedrai che è perfetto 😉
Ciao, grazie per la bella spiegazione! Io non ho il piatto crisp, come posso fare per fare il granulare abbastanza velocemente?
Forno normale, ventilato, impostato a 80° e girare spesso il preparato, messo su leccarda con carta da forno.